Museo Antonio Fogazzaro

Percorso museale che raccoglie prime edizioni e traduzioni delle maggiori opere letterarie del famoso romanziere

Descrizione

Il piccolo antico e moderno paese di Montegalda annovera, tra i suoi personaggi più illustri, la Famiglia Fogazzaro che qui, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, dopo l’Unità d’Italia, era solita trascorrere i mesi della vendemmia nella storica dimora di campagna.

Molti dei luoghi nel nostro territorio ci ricordano il passaggio del poeta e romanziere; lo zio Luigi fu primo Sindaco di Montegalda e lo stesso Antonio Fogazzaro fu Senatore del Regno e Consigliere Comunale fino al giorno della sua morte. Antonio Fogazzaro non fu solo letterato, ma uomo che molto si prodigò per la nostra comunità.

Dal 2006, nel piano nobile del municipio di Montegalda, due sale sono dedicare allo scrittore vicentino per onorarne la memoria; esse ospitano prime edizioni e traduzioni delle maggiori opere letterarie, ex libri, cartoline, epistole autografe, recensioni, foto di famiglia unitamente ad alcuni dipinti donati al Comune dal March. Giuseppe Boso Roi, ultimo pronipote del romanziere.

Nel 2023 è stata allestita e inaugurata una terza sala, dedicata ai gemellaggi e ai luoghi del cuore dello scrittore, così ben descritti nei suoi romanzi.

La sede municipale si trova presso Villa Gualdo. Il palazzo fu costruito nel 1637 su progetto del conte Giuseppe Gualdo, arciprete di Montegalda e appassionato di architettura, ed è caratterizzato da un atrio ad otto colonne, che conserva un antico lavabo marmoreo del Cinquecento attribuito alla bottega dei Pedemuro, maestri scultori di scuola palladiana.

Divenuta nel Settecento proprietà della nobile famiglia veneziana Vendramin Calergi, Villa Gualdo ha anche una chiesetta costruita nei primi decenni dell’Ottocento, oggi dedicata ai caduti di tutte le guerre.

Il 17 maggio 1909 il Comune di Montegalda acquista Villa Gualdo e i campi che la circondano per farne la sede comunale.

Modalità di accesso

Possibilità per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale di raggiungere l’edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruire di spazi ed attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.

Indirizzo

Piazza G. Marconi n. 40 - presso il Municipio del Comune di Montegalda

Orario per il pubblico

L'accesso è consentito negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali: lunedì e mercoledì mattina dalle 9 alle 12.30 oppure su appuntamento scrivendo a: museo.fogazzaro@comune.montegalda.vi.it  

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024, 17:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri