Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni residenti a Montegalda frequentanti la scuola primaria "A. Fogazzaro" e la scuola secondaria "G. Toaldo" di Montegalda.

Possono fare domanda anche famiglie non residenti solo se la fermata richiesta è nel territorio di Montegalda.

Descrizione

Il servizio di scuolabus Comunale garantisce il trasporto degli alunni da casa all'Istituto scolastico e/o da scuola a casa, esclusivamente nella fascia oraria antimeridiana.

Non è previsto il servizio di trasporto per il rientro pomeridiano. È possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.

La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (data di invio della richiesta, distanza della residenza dell'alunno dalla scuola, ecc.). La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

La domanda di iscrizione al servizio va presentata esclusivamente online a partire dal 1 maggio fino al 15 agosto di ogni anno. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino e se non comportano variazioni significative del percorso.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • eventuale liberatoria per l'utilizzo del pullman in autonomia per alunni frequentanti le scuole secondarie di primo grado

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad entrare nella graduatoria di utilizzo del servizio; il Comune informerà successivamente gli aventi diritto al servizio al fine di perfezionare l'iscrizione.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire dal 1 maggio fino al 15 agosto di ogni anno. L’Ufficio Servizi Scolastici comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

La durata del procedimento che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La tariffa dell'abbonamento individuale è stabilita annualmente, con apposita deliberazione, dall'Amministrazione Comunale.

  • € 260,00 per un/a figlio/a frequentante le scuole elementari o medie;

  • € 370,00 per 2 figli frequentanti le scuole elementari e/o medie;

  • € 400,00 per 3 o più figli frequentanti le scuole elementari e/o medie;

Non sono previste riduzioni di tariffe per solo andata o solo ritorno.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri