NUOVE REGOLE PER RACCOLTA RIFIUTI E GUIDA COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Pubblicata il 25/01/2018

NUOVE REGOLE PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
 E GUIDA PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO (VEDI ALLEGATO)

- A partire dal mese di gennaio 2018 è obbligatorio l'utilizzo del sacchetto machiato "SORARIS SPA" per la raccolta del rifiuto multimateriale leggero (plastica /lattine). Il sacchetto viene reso obblicatorio al fine di garantire:
- la trasparenza dell'involucro per il controllo della correttezza dei rifiuti conferiti;
- la certezza di peso e volume dei sacchi ai fini di garanzia nella movimentazione dei carichi degli addetti alla raccolta.

I sacchetti per la raccolta del multimateriale (plastica/lattine) dovranno essere acquistati esclusivamente presso i seguenti punti vendita;
- Cartoleria Creative di Bertoncello Sonia - Via Cattaneo 27
-  Cecchetto Paolo Panificio-Pasticceria - Via Borgo 35

UMIDO ORGANICO: il rifiuto umido deve essere conferito nell'apposito contenitore stradale di colore marrone in sacchetti chiusi di carta o altri materiali purchè compostabili; L'utilizzo dei sacchi compostabili è obbligatorio. Il sacchetto è compostabile quando riporta il marchio CIC o la dicitura compostabile, in conformità alla norma Uni EN 13432.

L'utente ha la possibilità di effettuare il compostaggio domestico contribuendo a ridurre il rifiuto raccolto con benefici per l'ambiente e la comunità. L'amministrazione comunale favorisce il compostaggio domestico fornendo a coloro che ne fanno richiesta un composter in comodato d'uso gratuito. Per maggiori informazioni rivolgersi all'ufficio tributi.  A coloro che attuano il compostaggio domestico viene applicata la riduzione del 10% della tassa rifiuti sia nella parte fissa che nella parte variabile.

Allegato COMPOSTAGGIO DOMESTICO.pdf 3.62 MB