CALENDARIO RIFIUTI ANNO 2018 E INFORMAZIONI SUL SERVIZIO

Pubblicata il 02/01/2018

Pubblichiamo in allegato il calendario relativo alle raccolte dei rifiuti riciclabili e non per l'anno 2018 con l'avvertenza che entro il mese di gennaio sarà consegnato a tutte le famiglie il calendario cartaceo.

Ricordiamo infine che la TARI 2018 sarà riscossa in due rate
- 30/11/2018
- 31/01/2019
entro il mese di ottobre 2018 i contribuenti riceveranno a mezzo servizio postale la busta con i precalcoli e le deleghe per il versamento

SI AVVISA INOLTRE che mancati ritiri dei contenitori verdi o dei mutimateriali dovranno essere segnalati tempestivamente all'ufficio al seguente numero 0444 736415 oppure 0444 736416.
Si raccomanda inoltre di segnalare relativamente ai bidoni del rifiuto umido
il malfunzionamento e la rottura delle serrature.

Riteniamo utile riportare delle precisazioni utili per la raccolta differenziata

A partire da gennaio 2018
RACCOLATA MULTIMATERIALE PLASTICA E LATTINE

- sarà obbligatorio l’utilizzo del sacchetto marchiato “SORARIS spa” per la raccolta del rifiuto multimateriale leggero (plastica/lattine). Il sacchetto di raccolta del multimateriale già in uso viene reso obbligatorio per tutti gli utenti al fine di garantire:
• La trasparenza dell’involucro per il controllo della correttezza dei rifiuti conferiti;
• La certezza di peso e volume dei sacchi ai fini di garanzia nella movimentazione dei carichi
degli addetti alla raccolta;
• L’individuazione di possibili fenomeni di abbandono dei rifiuti

I sacchetti per la raccolta del multimateriale (plastica e lattine) dovranno essere acquistati
esclusivamente presso il seguente punto vendita:
Cartoleria Creative di Bertoncello Sonia - Via Cattaneo 27 - Montegalda
Cecchetto Paolo Panificio - Pasticceria - Via Borgo 35 - Montegalda

RACCOLTA UMIDO
Le utenze domestiche devono conferire il rifiuto umido nell’apposito contenitore stradale marrone in sacchetti chiusi di carta o altri materiali purchè compostabili; L’utilizzo dei sacchi compostabili è obbligatorio. Il sacchetto è compostabile quando riporta il marchio CIC o la dicitura compostabile, in conformità alla norma Uni EN 13432.

L’Amministrazione comunale favorisce il compostaggio domestico fornendo agli utenti che ne fanno richiesta un composter in comodato d’uso gratuito. Per avere il composter è sufficiente recarsi allo sportello dell'ufficio tributi, negli orari di apertura, compilare e sottoscrivere la convenzione per il compostaggio. L’attivazione del compostaggio domestico comporta la sospensione del servizio di raccolta del rifiuto umido, pertanto dovranno essere riconsegnate le chiavi per il conferimento dell’umido nei bidoncini stradali. Per coloro che attivano il servizio è prevista una riduzione sul valore della bolletta. Il corretto uso del composter, o l’effettiva presenza di metodi alternativi al conferimento dell’umido (concimaia) è soggetta a verifica.

Allegato calendario MONTEGALDA-4.pdf 2.74 MB