DALLA REGIONE UN CONTRIBUTO PER CHI CAMBIA L’AUTO

Pubblicata il 01/09/2017

Il bando, pubblicato sul sito regionale, mette a disposizione 1.300.000 euro e rientra tra le misure per il miglioramento della qualità ambientale.

Nei giorni scorsi la  Giunta regionale del Veneto ha approvato tre bandi finalizzati alla tutela dell’ambiente, mettendo complessivamente a disposizione 1 milione e 300 mila euro.

“Si tratta – afferma Gianpaolo Bottacin, assessore all’ambiente – di due iniziative dedicate ai Comuni, con cui puntiamo al miglioramento della qualità ambientale in tema di rifiuti e una riservata ai privati, finalizzata a contrastare l’inquinamento atmosferico derivante dal traffico dei veicoli”.
Quest’ultima, in particolare, prevede la concessione di contributi direttamente ai cittadini per la rottamazione di veicoli inquinanti e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione. In questo caso lo stanziamento è di 500 mila euro e potranno beneficiarne i privati che acquisteranno autoveicoli in linea con gli standard europei: 2.000 euro per autoveicoli bifuel (benzina/GPL o benzina/metano), 3.500 euro per autoveicoli ibridi (benzina/elettrica) e 3.500 euro per autoveicoli elettrici.
“Nella predisposizione di quest’ultimo bando – conclude l’assessore – abbiamo voluto inserire anche delle differenziazioni sul reddito familiare, in modo estendere il più possibile l’opportunità di programmare il cambio dell’auto”.
Il bando, con le modalità per presentare la domanda, è stato pubblicato ed è consultabile sul sito della
Regione Veneto.