IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE (EX ASSEGNO DI CURA)

Pubblicata il 02/02/2017

Cos'è
L'impegnativa di Cura Domiciliare istituita ai sensi della Delibera Giunta Regionale n° 1338 del 30.7.2013, è un contributo economico, erogato per l'assistenza delle persone non autosufficienti di qualunque età ed erogato alle stesse ovvero al familiare o alla persona che ne garantisce adeguata assistenza e cura. Il Comune di Montegalda gestisce due tipologie di contributo: Base (ICDb) per utenti non autosufficienti e media (ICDM) rivolta agli utenti con presenza di demenza di tutti i tipi e disturbi comportamentali.

Per chi
Il servizio è rivolto a persone non autosufficienti residenti nel Comune di Montegalda che usufruiscono di un'adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato, ovvero le loro famiglie.
L'Impegnativa di Cura Domiciliare non è compatibile con l'inserimento in struttura residenziale extraospedaliera.

Come
La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno.

L'accesso al servizio è subordinato a requisiti economici, sociali e sanitari:
•    la valutazione sociale e sanitaria delle condizioni di non autosufficienza viene effettuata dall'Assistente Sociale del proprio territorio e dal Medico di Base;
•    la condizione economica del nucleo familiare di residenza anagrafica (con esclusione di eventuale assistente familiare/"badante" convivente) della persona assistita viene valutata tramite l'I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente).
La Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere la Certificazione I.S.E.E. deve essere presentata ai CAAF.
Per accedere all'ICD Media (Alzheimer) è necessario presentare anche la certificazione relativa ai test cognitivi NPI (presso i centri sanitari abilitati).
Possono presentare domanda le persone assistite, o un loro familiare anche non convivente. Si precisa che gli interventi economici per l'Impegnativa di Cura Domiciliare Base e Alzheimer (ICDb e ICDm)   non sono cumulabili con altre impegnative di cura domiciliare.
Documenti necessari per la presentazione di una nuova domanda:
•    dati anagrafici , codice fiscale, tessera sanitaria, nome e cognome del Medico di Base della persona non autosufficiente
•    codice IBAN del conto corrente intestato al beneficiario o al legale rappresentante (tutore, curatore, amministratore di sostegno)
•    dichiarazione ISEE, con limite massimo ISEE di Euro 16.700
•    per l'ISEE con valore compreso tra Euro 16.700 ed Euro 23.900 e in presenza di prima abitazione di proprietà, è possibile chiedere ulteriori informazioni.

Informazioni e contatti
Per informazioni e presentazione della domanda contattare l’Assistente Sociale (riceve il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.00 presso la Biblioteca) o l’Ufficio servizi Sociali del Comune.
Ulteriori informazioni sul sito dell'ULSS n.6 Vicenza o della Regione Veneto